Fatti strani

La vera storia del Natale

Come ogni anno è arrivato il Natale, la festa più amata dai bambini (dopo il compleanno per alcuni) e così siamo invasi da cose materiali… va beh, dicono che se l’economia gira è un bene per il Paese, e allora…

Comunque sempre come ogni anno questa festa che io festeggio per pura tradizione ci rende sempre più felici e ottimisti, anche se molti non hanno idea né cosa significhi né da che cosa derivi…

 

Se vi và vi illumino un po’:

Allora… prima di tutto cancellate tutto quello che sapete sul Natale… Fatto?   Bene…

 

Non tutti sanno che Gesù non è nato il 25 dicembre (probabilmente infatti è nato d’estate) e ovviamente non è nato nell’anno 0 (si pensa tra il 7 e il 2 a.C),

il 25 dicembre in realtà era una festa pagana, dedicata al Dio Mitra, ovvero la divinità del sole (nn delle armi XD) e fu sostituita al Natale dalla Chiesa Cattolica in un processo che si svolse tra il III e il IV secolo.

Le altre caratteristiche sono anch’esse scopiazzate qui e là:

lo scambio di doni derivava da Sigillaria, una festa pagana del 20 dicembre

i banchetti dai Saturnali, periodo festivo pagano tra il 17 e 23 dicembre

il presepe, che non è stato inventato da Francesco d’Assisi come molti pensano, ma c’era dagli albori del Cristianesimo (potremmo dire che lui è stato + un grande sponsorizzatore XD)

poi c’è l’albero di natale che probabilmente è stato preso dai celti, dov’era chiamato “albereo di Yule”…

infine troviamo il capoccia, ovvero Babbo Natale…

 

Cioè San Nicolas (no, non sono io… io sono Nicolas Flamel…) che è senza dubbio il migliore, perché, non è come molti pensano una figura esclusivamente commerciale, ma è la vera rappresentazione della generosità d’animo…

O perlomeno all’inizio era così…

 

da diversi anni il Signor Natale si è ritirato dalla sua attività di filantropo dopo che ha cambiato il suo vestito di stracci e sete verdi con un elegantissimo pigiama rosso con tanto ti ermellino, e dopo aver firmato contratti con la Coca Cola e compagnie cinematografiche grazie alle quali e alla copyright ha fatto miliardi e miliardi…

 

Ora si pensa che si trovi alle Hawaii a sputtanarsi i soldi mentre la Signora Natale lo aspetta a casa al Polo insieme a tutti gli elfi rimasti disoccupati a causa sua…

 

Comunque, a parte gli scherzi, il Natale è il Natale, e anche se è c’è un pò di falsità, io trovo che sia una cosa che merita di essere festeggiata, quindi visto che odio i moralismi penso che debba essere osservato dal punto di vista più umano possibile

 

Quindi concludo questo articolo augurando a tutti delle buone feste e un

BUON NATALE!!

Annunci

14 thoughts on “La vera storia del Natale”

  1. IO DA ESPERTO SAPEVO GIà TUTTO, E POI NON MI TROVO ALLE HAWII MA A NODICA A 10 M DA CASA TUA, COMUNQUE APPARTE GLI SCHERZI AUGURI DI BUON NATALE

  2. La Vera storia del Natale la conoscevo anchio…E come te son ben consapevole come sia diventata commerciale questa festa… E come questa tutte quell\’altre…Ma in fondo rimane qualcosa di vero..Rimane sempre bello farsi gli auguri, scambiarsi regali, dirsi che ci si risentirà prima del rientro alle ferie [cosa nel 70% dei casi non vera..] .. e soprattutto quattordici giorni di ferie fanno bene a tutti!Buon Natale Nico! xDDD

  3. io al contrario degli altri sono del tutto ignorante riguardo alla vera storia del Natale..
    comunque..molto carino come intervento..come ti ho già detto lo scopiazzerò un po\’ sul mio blog!!!
    a me il Natale piace..sarà l\’atmosfera..i negozi tutti addobbati…sarà che finalmente ci sono 15 giorni di meritatissime vacanze…
    già già..proprio una bella cosa!
    adesso finisco questo commento stupido!
    buon Natale Nick!

  4. nicolino bell\’articolo.. 🙂  davvero! scrivi benissimo..scusa se il commento è corto ma sn sempre mezza addormentataun baciotto..ti voglio bene

  5. si… è troppo lungo da leggere XD….però come non fare gli auguri al mio cingommone??? AUGURISSIMI CINGOMMONA!!t voglio tanto bene

  6. anchio conoscevo la vera storia dell\’natale perche havevo visto il cartone
    in tv quindi ero gia al corrente pero bella storia.
    a e buon natale a tutti
     
     

  7. Natale,natale bella festa!!!
    io però preferisco che questa ricorrenza venga fatta senza ipocrisie ofalsità!
    passarla in famiglia o con persone che ti vogliono bene!.
    soprattutto non è la festa in se la bellezza ma quello che viene prima la calma e tranquillità. la felicità davanti a cose semplici( nel mio caso Fare i Biscotti da dare ad amici Sinceri ascoltando Musiche natalizie) per mq è questo il natale e non il consumismo la passione sfrenata per la spesa o per L\’impatto di fare regali Assurdi e costosi!

  8. Ma perchè hai deciso proprio di rovinare il Natale a tutti cn tutte quelle cs dette?La prossima volta se ti arriverà qualche lettera da qualche bambino che sogna ancora in babbo natale nn dire perché…cerca di dimenticare almeno in questo periodo che tutti sperano di avere i regali più costosi,cerca di pensare che nella vita le cs materiali nn sn tutto perchè per alcuni è proprio così…cerca di essere più ottimista perché see nn  lo sei ora allora quando?cerca di sognare perché avvolte i sogni diventano realtà… Nn rinpiangere nulla di ciò che fai.Ogni emozione che vivi ti farà diventare ciò che sarai…

  9. Io comunque il Dio Mitra lo venero ancora…Così come Santa Karabiner, San Stielhandgrenade, San Tellerminen, San Parabellum, San Panzerfaust… xDDD[questa battuta di merda la dovevo fà DOPO il Natale… Quindi.. xDD]

  10. Oooooooooo nicolas…
    nn ossessionare i bambini!!! Cmq mi hai chiarito le idee sul natale!!!
    Mi puoi chiarire le idee anche sulla Befana?????
    Grazie
    ciao ciao

  11. la lau ha ragione curati….e poi ke vuoi???io le critike le accetto da ki mi pare…e poi anno nuovo vita nuova…nn ti preoccupare nn lo sentirai + nominare…xk basta cn i bimbetti…o i dementi….e cmq sl te puoi scrivere le storie del natale….è da dementi..dai ske..(no!!!)e ricorda nn lo sentirai + nominare o almeno nn lo vengo a dire a te…ciao ciao…AmBrA…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...