Sondaggi

Quale Personaggio Storico vorresti incontrare?

Dopo una settimana, come promesso, per il piacere di tutti e tre i miei lettori XD
Ecco l’articolo della Settimana!! ^^
 
 

Da diverso tempo facevo a molte persone la seguente domanda:
>> Se tu avessi la possibilità di incontrare un personaggio storico qualsiasi,
     quale vorresti incontrare?
E poi chiedevo anche il perché. Ecco di seguito la lista delle risposte più interessanti che ho ricevuto, guardate se ci siete anche voi. 

(Per motivi di Privacy ho lasciato solo l’iniziale del Cognome)

 
Alessandra A: Anna Frank (Civile) perché è un personaggio storico vicino alla mia età e quindi più simile a me anche se ha un carattere diverso dal mio però mi piacerebbe sapere cosa è successo davvero…come è morta…. e conoscere i suoi ultimi istanti di vita……sarebbe più un’amica che un personaggio storico

Alessandro R: Josef Stalin (Dittatore) per congratularmi per aver massacrato i tedeschi a Berlino

Andrea G: Gesù Cristo (Predicatore) per mandarlo in c**o

Elisa A: Giulio Cesare (Imperatore) perché ha creato un impero forte da una sola città e fa ricordare all’estero l’Italia anche per questo e se non c’erano i romani non c’erano i bellissimi monumenti che ci sono  nelle città italiane!!!

Eliza M: Elizabeth I d’Inghilterra (Regina) perché è stata una donna veramente forte e ha saputo mantenere la pace in un paese nuovo e difficile da controllare

Gianluca L: Dante Alighieri (Poeta) perché gli vorrei chiedere come gli è venuto in mente di scrivere la divina commedia

Greta C: Sigmund Freud (Fondatore Psicanalisi)  perché  mi sarebbe piaciuto scambiarci due chiacchiere sulla psicoanalisi

Hansjorg J: Otto von Bismark (Stratega) per sentire come si poteva comportare con le persone, come faceva a reggere tutto lo stress, come riusciva a farsi venire tutte quelle idee

Jessica G: Fëdor Dostoevskij (Scrittore) per scoprire cosa pensa di me

Luca D: Leonardo da Vinci (Inventore) vorrei che mi spiegasse tutti i misteri sulla Gioconda

Nicolas M: François “Voltaire” Arouet (Illuminista) perché ritengo che sia il personaggio più saggio e allo stesso tempo simpatico della storia, che tutt’oggi dimostra di essere “moderno” e dotato di un modo di pensare libero come nessuno ha mai avuto. Gli stringerei la mano volentieri!

Martina C: Maria Antonietta d’Asburgo (Regina) perché mi ci ritrovo molto in lei, una donna forte che ha dovuto superare tante cose, che è diventata una regina bambina e ha vissuto nella gabbia dorata nel suo palazzo tra feste e cose varie…

Martina P: Enrico Mattei (Fondatore ENI) perché dal nulla ha creato un impero.. pensa che non aveva nemmeno voglia di studiare

Zeno T: Jigoro Kano (Fondatore Judo) perché mi piacerebbe conoscere meglio le sue idee e vedere se esiste un modo per diffonderle

Mari L: Ernesto “Che” Guevara (Rivoluzionario) perchè è un grande leader e un grande uomo di cultura con le idee che ha acculturato e ha avuto molto coraggio

 

Matteo C: Augusto (Imperatore) lo ritengo un grandissimo uomo da esempio, uno stratega.. e mi piace Roma… quindi gli potrei suggerirgli come non far cadere Roma… che come tutti sanno è caduta…

 

Salvatore C: Jimi Hendrix (Chitarrista) ho scelto lui perche sarebbe troppo un onore conoscerlo, è un chitarrista che stimo e ha contribuito a dare vita alla musica che ascolto, conosco in parte la sua vita e mi piace come lui ha vissuto le sue esperienze.  vorrei chiedergli come cavolo ha fatto a diventare un genio così grande della musica, soprattutto con la sua condizione sociale!

 

Tutti i commenti ricevuti mi hanno fatto molto riflettere, ma alla fine del sondaggio una cosa molto interessante che ho notato era che
Le ragazze scelgono spesso personaggi femminili e i maschi sempre maschili.
Ciò si verifica spesso, ma non sempre. Probabilmente dovuto al fatto che il numero di donne rimaste impresse nella storia (putroppo) è molto inferiore al numero di uomini.

Felice di aver ottenuto così tante attenzioni concludo ringraziando tutti quelli che si sono prestati d’aiuto per il mio noioso sondaggio e articolo settimanale! Grazie. ^^

 

PS: Qualsiasi persona che volesse aggiungere la propria scelta alla domanda del sondaggio è ben accetta, e può farlo semplicemente aggiungendo un commento all’articolo, o contantando personalmente il sottoscritto, Grazie ^^

2 thoughts on “Quale Personaggio Storico vorresti incontrare?”

  1. poi incontrerei pure "il CHE" (lo stimo e condivido delle sue idee) e Gesu Cristo (per vedere se faceva veramente miracoli)

  2. Io incontrerei anche Torquato Tasso, devo sapere se ho disegnato bene i suoi occhi (per chi sa a che mi riferisco)!Però Nico se fai aggiungere la persona ora molte persone saranno influenzate da ciò che è stato già scritto da altri, o per non voler ripetere ciò già detto, per non voler dire un personaggio che ora rispetto agli altri sembra insignificante anche se loro volevano incontrare lui, per voler risultare i più originali tirando fuori qualcosa di strano.. insomma, per curoisità va bene, ma per sperimentazione non sarebbe corretto. Ad esempio, ora che hai detto che le femmine di solito scelgono femmine, le femmine sono stimolate a dire maschi per provare che non è vero per un senso di emancipazione.

Rispondi

