Senza categoria

L’Uomo è Onnivoro?

L’essere umano è un primate. E come tutti i primati è frugivoro, ovvero la sua alimentazione dovrebbe essere composta (per un organismo salutare) quasi interamente di frutta, verdura, cereali, legumi e semi. Non dovrebbe contenere alimenti animali o derivati animali.

Normalmente la risposta a questa tesi è che anche le scimmie si nutrono di carne talvolta. Quello che dobbiamo chiederci però è semplicemente questo: il fatto che un animale mangi un determinato alimento, significa che è davvero necessario e indispensabile al suo organismo? Un animale che mangia carne è necessariamente onnivoro?

Chi sostiene la tesi dell’uomo onnivoro ritiene che sia così.

Schermata 2017-06-08 alle 12.44.38

In tal caso le stesse persone mi dovrebbero spiegare la tesi della capra onnivora. Molti animali erbivori purtroppo si ritrovano a mangiare carne, che non disdegnano affatto, ma che è chiaramente dannosa per il loro organismo.

Il fatto è che dovremmo fare una differenza tra onnivoro comportamentale e onnivoro biologico. La motivazione etologica dell’alimentazione dovrebbe avere una base biologica, ovvero per come è strutturato l’organismo a livello scientifico, non per come un animale agisce.

A livello biologico l’essere umano non ha nessuna caratteristica fisica che dimostri il suo essere onnivoro. Ad esempio non possiede artigli su mani piedi, essendo di fatto impossibilità ad afferrare la preda con gli artigli, al contrario, possiede una mano prensile tipica dei raccoglitori di frutti.

L’intestino è lungo, difatti le proteine animali che nel nostro lunghissimo intestino rimangono per molto tempo si putrefanno e creano tossiemia.

Un altro esempio? Solo la macrocategoria degli erbivori sviluppa l’aterosclerosi mangiando grasso saturo. I carnivori e gli onnivori no. Se l’umano è davvero onnivoro come afferma l’industria zootecnica… come mai sviluppa l’aterosclerosi mangiando grasso saturo? [Fonte: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2933506/table/T1/ ]

L’uomo riceve Danno da colesterolo con conseguente ictus, aneurisma, infarto. Ingerendo il grasso animale infatti tendiamo ad otturare i nostri vasi sanguigni con placche di colesterolo. Cosa che non avviene per gli altri onnivori.

Infine i Canini sono deboli, cioè impossibile per un essere umano uccidere a morsi una mucca, strapparle la carne e mangiarla in maniera selvaggia, cruda e sanguinante.

Annunci

1 thought on “L’Uomo è Onnivoro?”

  1. Bravissimo Nicolas, hai scritto tutte cose vere e che la scienza conferma sotto ogni aspetto ogni giorno di piu’.
    Il vero problema dell’uomo è uno solo e cioè l’infinita adorazione per il “dio” DENARO.
    Solo combattendo la cultura del profitto cesserà quella della VIOLENZA e prenderà realmente campo quella del rispetto per la VITA, a favore oltretutto anche della SALUTE.
    Non è certo un caso che Gesù Cristo disse che “nessuno può servire a due signori; perché o ne odierà l’uno, e amerà l’altro; ovvero, si atterrà all’uno, e sprezzerà l’altro, voi non potete servire a Dio ed a mammona.” (Matteo 6:24).
    Dove mammona indica chiaramente il profitto.
    Piu’ chiaro di così non poteva essere !
    Moreno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...