95 tesi di Nicolas

1 – A che serve pregare quando ci serve qualcosa se Dio è onnisciente? Lui sa già cosa vogliamo. Si può parlare di “volontà di contatto” o “dedizione” ma supplicare dei favori è degno di un uomo? Se tu fossi Dio vorresti dei fedeli supplicanti? Solo un Dio sadico potrebbe volerli.

2 – Perché per creare il suo Messia Dio ha dovuto mettere incinta una ragazzina quando poteva crearlo dal nulla come Adamo?

3 – Perché Dio ha dato all’uomo il Libero Arbitrio e poi nella Bibbia ha ucciso tutti quelli che non hanno usato il Libero Arbitrio come vuole Lui?

4 – Perché la Bibbia è piena di incongruenze interne, errori di traduzione, errori storici, errori di geografia e errori scientifici se Dio è perfetto? Un libro scritto dalla Perfezione non dovrebbe essere anch’esso Perfetto?

5 – Perché il Papa non scomunica seduta stante con una bolla papale tutti i preti che si sono stati scoperti di aver molestato sessualmente dei bambini? Può farlo. Perché non lo fa?

Ps: Gesù proponeva la pena di morte per essi. (Luca 17,2)

6 – Perché create templi di pietra se Gesù vi ha ordinato di non farlo?

7 – Un uomo se potesse far venire il cancro al prossimo, e decidesse di farlo, sarebbe considerato malvagio. Dio fa venire i tumori maligni, ed è considerato infinitamente buono. Perché? Si potrebbe dire “Dio permette il male per metterci alla prova“, e in effetti molti tumori di oggi sono curabili. Ma quelli a cui ha fatto venire tumori nel medioevo (e prima)? Loro erano senza speranza e senza salvezza. Innocenti e spacciati. La stessa domanda si può applicare con tante altre malattie. Perché condannare un innocente ad una morte dolorosa e fine a se stessa?

8 – Il Papa di recente ha detto che gli animali vanno in Paradiso, anche se la Bibbia dice il contrario (Ap 22:15). Quando un batterio muore va in paradiso? Una zanzara? I topi? I cani? Le meduse? Le scimmie che fanno le orge? Gli animali omosessuali? I vitello che abbiamo nel piatto?

9 – Se puoi odiare il peccato ma non il peccatore, io posso insultare il credo ma non il credente. Giusto?

10 – Dio non segue la logica umana. Non fa le cose a caso, ma segue un’altra logica, una logica che a noi può sembrare incomprensibile. Ma come si fa a distinguere una cosa incomprensibile illogica da una cosa incomprensibile che segue un’altra logica?

11 – Se Dio ha creato il Sole e la Luna il quarto giorno, come hanno fatto ad esserci dei giorni prima?

12 – La Torre di Babele fa infuriare Dio perché l’uomo pecca in superbia, in quanto crea una torre alta fino a poter raggiungerlo in cielo. Questo discorso ha senso fino al medioevo, dove la Chiesa proteggeva con fermezza la certezza dogmatica che Dio e il paradiso si trovano davvero tra le nuvole. Oggi la Chiesa sa che Dio e il paradiso non sono realmente tra le nuvole del cielo, ma solo metaforicamente. Allora il peccato non ha più senso oggi. Come giustifica la Chiesa la rabbia di Dio allora?

13 – Perché Dio ha accettato con gusto il sacrificio di Abele, composto da salsiccie, salami, prosciutti, bistecche, costoline, ecc. e non dal vegano Caino, ravanelli, rape, broccoli, ecc. ? Dio è un buongustaio?

14 – Perché non esistono Preti donna? So che gli ordini monastici, frati e suore sono una cosa a parte nella Chiesa, quindi vorrei sapere: perché non esistono preti, vescovi e cardinali donne? La Chiesa è ancora affossata nel maschilismo? Ritiene ancora che gli uomini siano superiori alle donne? La domanda è lecita sopratutto se consideriamo che ai tempi di Gesù alle donne erano riconosciuti ruoli importanti, ad esempio uno dei più importanti evangelizzatori del passato era la discepola Gunia, braccio destro di San Paolo, tant’è che veniva appellata “Apostolo” benché chiaramente non fosse uno dei dodici.

15 – Perché nella famosa preghiera si chiede a Dio “non ci indurre in tentazione” quando lo stesso Giacomo, in 1,13-14, riporta: Nessuno, quand’è tentato, dica: «Sono tentato da Dio»; perché Dio non può essere tentato dal male, ed egli stesso non tenta nessuno; invece ognuno è tentato dalla propria concupiscenza che lo attrae e lo seduce. 

16 – Se L’Annunciazione di Maria è avvenuta sotto l’impero di Erode il Grande, e il parto sotto il censimento di Quirino, la gravidanza è durata 11 anni. Come mai così tanti? Per procreare senza sperma è necessario più tempo?

17 – Se Dio è buono e Satana malvagio, perché Dio ha ucciso circa 32,9 milioni di persone e Satana solo 10? (tra l’altro per una scommessa e con l’approvazione di Dio)

18 – Se la gelosia e l’ira sono peccato (Galati 5: 19,20) Dio che è un dio gelosissimo (Esodo 34:14), irascibile (Lamentazioni 2, 22) e vendicativo (Ezechiele 25, 14) è effettivamente un peccatore?

19 – Perché la Chiesa se promuove la povertà e condanna la ricchezza è la maggiore posseditrice di oro al mondo?

20 – In pieno spirito cristiano, quello che raccolgono i Cristiani Valdesi con l’8 x Mille viene devoluto tutto in beneficenza e utilizzato per aiutare il prossimo. Perché i Cristiani Cattolici invece ne usano solo 1/5 per fare ciò? Sembra demagogia a questo punto. Ma soprattutto, perché non usare 5/5 come fanno i Valdesi?

21 – Perché primi i Preti e Vescovi Cristiani avevano l’obbligo di sposarsi e oggi i Preti e Vescovi Cattolici hanno l’obbligo contrario?

22 – Se è Dio che sceglie il Papa, perché ha sempre scelto persone orribili per ricoprire quel ruolo? Non mi riferisco solo quelli che hanno appoggiato le dittature e hanno fatto milioni di morti, ma anche a quelli che hanno fatto malefatte nel piccolo, ma curiose, come Benedetto V, il quale stuprò una ragazzina e fuggì con metà del tesoro pontificio. Perché Dio ha questo pessimo metodo di scelta?

23 – Perché il Cantico dei Cantici è nella Bibbia anche se è un testo laico, quindi non religioso, e parla di un rapporto sessuale?

24 – Perché se Gesù è Dio incarnato, Dio manda un angelo a confortare sé stesso? (Luca 22-43) E perché Gesù prega sé stesso? (Ebrei 5:7-10)

25 – Pare che in 150 anni a Lourdes la Madonna abbia ufficialmente concesso solo 65 miracoli su una quantità di oltre 100 milioni di pellegrini. E’ una media, inferiore a 1 su 1 milione, di gran lunga più bassa della percentuale di remissioni spontanee di tumori, che è dell’ordine di 1 su 10 mila. Perché?

26 – Quando Erode fece sterminare i bambini di Betlemme da due anni in giù per sopprimere il pretendente al trono appena nato, ovvero Gesù, un angelo del Signore avvertì Giuseppe per far fuggire la Sacra famiglia in Egitto, ma non informò tutti gli altri genitori. Perché Dio ha salvato soltanto il suo lattante e non ha impedito l’uccisione degli altri bimbi?

27 – Perché Dio ha compiuto e ordinato numerosi omicidi di fanciulli? [Deuteronomio 2,33 / Deuteronomio 3,2 e 6 / Deuteronomio 20,16 / Isaia 13,9-16-18 / 1-Samuele 15,2 / 1-Samuele 22,19 / 2-Samuele 12,14 / Genesi 38,24 / Ezechiele 9,4 e 6 / Salmi 137,7 / Osea 14,1] Gesù essendo tutt’uno con Esso nella Trinità è correo anche lui. Giusto?

28 – Gli atei sono presuntuosi perché convinti di non avere nulla di divino, bensì di essere il frutto di milioni di anni di evoluzione. Dovrebbero imparare l’umiltà da coloro che si credono creati a immagine e somiglianza di Dio?

29 – Perché Satana potrebbe possedere il presidente degli USA facendo scoppiare una guerra nucleare e distruggere, così, l’intero pianeta di Dio… ma preferisce possedere una normalissima persona facendogli vomitare roba verde e facendogli dire stronzate con una voce strana in una lingua che nessuno capisce?

30 – I bambini non battezzati vanno in Paradiso o all’Inferno? Se vanno direttamente in Paradiso, come affermato di recente da un Papa, non sarebbe conveniente rimuovere il cristianesimo dalla faccia della Terra, così in futuro tutti gli umani andranno in Paradiso?

31 – Adamo ed Eva è una Storia Vera o una metafora? Se è una Storia Vera ha senso il battesimo, che rimuove il Peccato Originale della mela raccolta da Eva. (Ma non era già stato rimosso da Gesù con il suo sacrificio? che ha rimosso quello?) Ma se è una metafora il battesimo è completamente inutile ai fini della salvezza.

32 – La scena pare aggiunta a bella posta per affermare il primato pastorale di Pietro, al quale Gesù dice per tre volte : “pasci i miei agnelli e le mie pecorelle”. Un primato che, però, si basa soltanto su questo testo e sull’altrettanto traballante fondazione del “tu sei Pietro, e su questa pietra fonderò la mia Chiesa”, oltre che sulla leggenda che pietro sia stato il primo vescovo di Roma. Leggenda, perché non solo non vi sono testimonianze di nessun genere (neppure bibliche) a suo favore, ma ce ne sono di contrarie. Ad esempio, la Lettera ai Romani 94 del 57 o 58 e.V. saluta per nome una trentina di esponenti della comunità cristiana romana, ma non Pietro.
La lista dei primi vescovi di Roma compilata da Ireneo verso il 200 elenca i primi dodici, ma parte da Lino e non da Pietro. E una Costituzione Apostolica del 270 precisa che Lino fu nominato direttamente da Paolo, senza menzionare Pietro.

33 – Dio, per riscattare l’umanità dal peccato, si fa uomo e come tale si sottopone ad una passione di sangue ed estrema sofferenza; dopo aver predicato, istruito e scelto dodici “Apostoli” con un preciso mandato, una volta risalito in cielo si accorge di aver dimenticato “qualcosa d’importante”, allora scaglia una folgore (a imitazione di Giove) su un certo Saulo Paolo, accecandolo e, “a Voce”, nomina un altro Apostolo con lincarico di “aggiornare” la dottrina degli altri suoi“colleghi” che Lui stesso aveva appena istruiti. Quindi Dio è smemorato?

34 – Considerato che non si possono usare contraccettivi perché si fa peccato, e che bisogna avere rapporti sessuali solo a scopo riproduttivo, tenendo conto quanto affermato dal Papa, cioè che un buon cattolico fa circa tre figli, questo significa che un cattolico non può fare l’amore più di tre volte nella sua vita?

35 – La Sapienza è un libro ispirato da Dio, posizionato come ultimo nell’Antico Testamento. In realtà è stato scritto dopo la morte di Gesù, e al suo interno parla del Figlio di Dio affermando che è stato crocefisso, ma non è risorto. Avete mentito per secoli e secoli a sostenere la Sapienza un libro canonico e ispirato da Dio, oppure confermate che Gesù non è mai risorto? [approfondimento]

36 – Perché non esistono preti donne? Al fianco di Gesù c’erano evangelizzatrici donne. Una dei più importanti vescovi dell’antichità era Giunia, il braccio destro di San Paolo, tant’è che veniva chiamata Apostolo. [approfondimento]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...