Aforismi

DIALOGO

Se ho parlato male dimostrami dov’è il male. Ma se ho parlato bene perché mi percuoti? (Gesù)

AMA IL PROSSIMO

C’è una storia dietro ogni persona. C’è una ragione per cui loro sono quel che sono. Loro non sono così solo perché lo vogliono. Qualcosa nel passato li ha resi tali, e alcune volte è impossibile cambiarli. (Sigmund Freud)

AMORE

Dio non ti dà le persone che vuoi; Lui ti dà le persone di cui hai bisogno… per aiutarti, per ferirti, per lasciarti, per amarti e per farti diventare la persona che eri destinata ad essere. (Anonimo)

CAMBIA IL MONDO

L’esperienza di sempre ha dimostrato che gli uomini sono disposti a sopportare gli effetti d’un malgoverno finché siano sopportabili, piuttosto che farsi giustizia abolendo le forme cui sono abituati. Ma quando una lunga serie di abusi e di malversazioni, volti invariabilmente a perseguire lo stesso obiettivo, rivela il disegno di ridurre gli uomini all’assolutismo, allora è loro diritto, è loro dovere rovesciare un siffatto governo e provvedere nuove garanzie alla loro sicurezza per l’avvenire. (Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti)

Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così. Solo che, quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare. (Giovanni Falcone)

CONOSCENZA

Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l”ignoranza. (Socrate)
La conoscenza conduce all’unità, come l”ignoranza conduce alla diversità. (Shri Ramakrishna)

CREDI IN TE

Sapete perché un uccello posato su un albero non ha mai paura che il suo ramo si spezzi? Perché non ripone la sua fiducia nel ramo ma nelle proprie ali. Credi sempre in te. (Anonimo)

Non dire non ce la faccio nemmeno per scherzo, perchè l’ inconscio non ha senso dell’ umorismo, lo prenderà sul serio e te lo ricorderà ogni volta che ci proverai. (Facundo Cabral)

Mai nulla di splendido è stato realizzato se non da chi ha osato credere che dentro di sé ci fosse qualcosa di più grande delle circostanze. (Bruce Barton)

Non avrai mai fallito finché continuerai a provare. (Anonimo)

DEMOCRAZIA:

Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto. (Blaise Pascal)

Non essendosi potuto fare che la ragione avesse la maggioranza, si è fatto in modo che la maggioranza avesse la ragione. (Nicolas Micheletti)

NEOLIBERISMO

Non siamo mai stati così liberi. Non ci siamo mai sentiti così impotenti. (Zygmunt Bauman)

In un mondo in continuo cambiamento, coloro che non sono stanchi di imparare erediteranno il mondo, mentre coloro che si ritengono già istruiti si ritroveranno perfettamente a loro agio in un mondo che non esiste più. (Eric Hoffer)

RIBELLIONE

Voi potreste essere l’ultima generazione a cui è possibile ribellarsi. Se non vi ribellate potrebbero non esserci più opportunità:
l’umanità potrebbe essere ridotta allo stato di robot. Quindi ribellatevi, finché siete in tempo. (OSHO) 

La disobbedienza civile diviene un dovere sacro quando lo Stato diviene dispotico o, il che è la stessa cosa, corrotto.
E un cittadino che scende a patti con un simile Stato è partecipe della sua corruzione e del suo dispotismo. (Gandhi)

Se i giovani si organizzano, si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi,
non c’è scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull’ingiustizia. (Enrico Berlinguer)

Invece di maledire il buio è meglio accendere una candela. (Lao Tzu)

L’insurrezione è il più sacro di tutti i diritti e il più indispensabile di tutti i doveri. (Marchese di Lafayette)

Ricredetevi, gente, e per il bene sia materiale sia spirituale vostro e dei vostri fratelli e sorelle, fermatevi, ricredetevi, pensate a ciò che state facendo! Ricredetevi e comprendete, che i vostri nemici non sono gli inglesi, i francesi, i tedeschi, i russi […] ma che i vostri nemici, gli unici vostri nemici, siete voi stessi, che sostenete con il vostro patriottismo i governi che vi opprimono e causano le vostre disgrazie. Comprendetelo, la vostra vita non potrà minimamente migliorare, se l’Alsazia sarà tedesca o francese. (Lev Nikolaevič Tolstoj,  Il patriottismo e il governo, 1890)

Verrà un giorno che l’uomo si sveglierà dall’oblio e finalmente comprenderà chi è veramente e a chi ha ceduto le redini della sua esistenza, a una mente fallace, menzognera, che lo rende e lo tiene schiavo… l’uomo non ha limiti e quando un giorno se ne renderà conto, sarà libero anche qui in questo mondo. (Giordano Bruno)
PENA

Ogni pena che non derivi dall’assoluta necessità è tirannica (Montesquieu)
Ogni atto di autorità di uomo a uomo che non derivi dall’assoluta necessità è tirannico (Beccaria)

 

Una persona che danneggia o uccide gli animali non può sicuramente essere una persona buona (Arthur Schoepenhauer)

CONOSCENZA

Se leggi soli i libri che tutti stanno leggendo, puoi pensare solo ciò che tutti stanno pensando. (Haruki Murakami)

Coloro che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo. (George Santayana, La ragione nel senso comune)

VERITA’
La Verità alle persone non piace, a meno che non la faccia ridere. (Oscar Wilde)

INVIDIDUI

Che cosa diventa un presuntuoso, privo della sua presunzione? Provatevi a levar le ali ad una farfalla: non resta che un verme. (Sébastien-Roch Nicolas de Chamfort)

EX

Ero felice che mentisse agli altri, ma avrei voluto facesse un’eccezione per me. (Jean Paul Sartre)

SCIENZA

La scienza non è nient’altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell’umanità. (Nikola Tesla)

Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all’uomo, non servirà all’uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l’uomo. (Giordano Bruno)

GUERRA

La guerra che verrà non è la prima. Prima ci sono state altre guerre. Alla fine dell’ultima c’erano vincitori e vinti. Fra i vinti la povera gente faceva la fame. Fra i vincitori faceva la fame la povera gente egualmente. (Bertolt Brecht)
FARE POLITICA
La politica degli aiuti è servita fino ad oggi solo ad asservirci, a distruggere la nostra economia. L’origine di tutti i mali del Paese è politica. E la nostra risposta non può essere che politica. (Thomas Sankara)
«Le leggi sono fatte dall’opinione pubblica.» (Voltaire)
IDEOLOGIA VS IDEE

Preferisco le idee agli ideali. (John Lennon)

RELIGIONE

Le dottrine religiose possiamo dire che sono tutte illusioni indimostrabili e che nessuno può essere costretto a tenerle per vere, a crederci. Alcune di esse sono a tal punto inverosimili, talmente antitetiche a tutto ciò che faticosamente abbiamo appreso circa la realtà dell’universo, che, tenuto il debito conto delle differenze psicologiche, possono essere paragonate ai deliri. (Sigmund Freud, L’avvenire di un’illusione, 1927)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...