Amore & Paura

 merda

fear-and-love

Non puoi essere innamorato e avere paura allo stesso tempo. Devi scegliere uno dei due.
(Gary Zucav)

Il contrario dell’amore non è l’odio, ma la paura. Pensateci bene.

Una persona può odiare qualcuno che gli ha fatto del male, come il partner che l’ha tradito, ma se è davvero innamorato, dentro il suo cuore continuerà ad amarlo e volerlo, condividendo quindi sia il sentimento di odio che di amore.

Ma puoi amare qualcosa che ti spaventa? Qualcosa che percepisci come una minaccia? No, non puoi. Perché la stessa biologia del tuo corpo te lo vieta. Il tuo stesso istinto di sopravvivenza tronca quel sentimento con lo scopo di farti sopravvivere.

L’Amore è stato inventato dalla Natura per farci riprodurre e farci prendere cura dei cuccioli, la Paura invece per farci sopravvivere. Ecco perché il nostro organismo da la priorità alla paura, cioè la autosopravvivenza, e non all’amore, cioè la produzione di prole. Perché difficilmente se muori ti puoi riprodurre e prendere cura dei tuoi cuccioli.

I casi di donne che amano i mariti che le massacrano di botte non possono essere usati come contro-argomentazione, in quanto quelle donne hanno un disturbo mentale e confondono la vigliaccheria con la forza.
Infine, i casi in cui le donne hanno paura dei loro mariti ma continuano a starci insieme, beh, quello non è amore, ma paura di vendetta.

Ps: l’antipatia è una forma lieve non di Odio, ma di Paura, perché basata sul pregiudizio che quello che dirà quella persona ci risulterà spiacevole o ostile.
Per lo stesso principio è impossibile innamorarci di qualcuno che troviamo antipatico.

Pps: Anche Gesù:

“Nell’amore non c’è paura; anzi, l’amore perfetto caccia via la paura … chi ha paura non è perfetto nell’amore. ” (1 Giovanni 4.18).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...