FAQ

Chi sei?

Un attore di teatro e di cortometraggi, un attivista politico e un aspirante scrittore.

No davvero, cosa fai nella vita?

La casalinga.

Dio esiste?

Chiedilo a Lui.

Cosa pensi della politica?

Ecco, sono certo che quella non esiste.

Cos’è “giusto”?

Un atto è “giusto” se e solo se esso (o la norma in cui esso rientra) produce, produrrà o probabilmente produrrà una prevalenza di bene sul male almeno pari a quella di qualsiasi altra alternativa accessibile.

Cos’è “bene”?

Il bene è ciò che la coscienza impone come un qualcosa che va fatto.

Cosè la coscienza?

La capacità di distinguere il bene e il male per comportarsi di conseguenza, contrapposta all’incoscienza.

Ok ma quindi cos’è il “bene”?

Cambiamo discorso.

Differenza tra “Stato Autoritario” e “Stato Totalitario”?

La prima è una dittatura lieve, privilegia un’idea rispetto alle altre (es: fascismo e franchismo), la seconda è una dittatura pesante, accetta solo un’idea (es: comunismo sovietico e nazismo)

Differenza tra “destra” e “sinistra”?

La prima è a favore delle elité e conservatrice, la seconda è a favore del popolo e progressista.

Ho visto che ce l’hai molto con il Cattolicesimo. Come mai?

Perché è patetico. E’ la religione più artificiale e meno spirituale che ci sia.

Cioè? In che senso è una religione “artificiale”?

Il cattolicesimo è un’accozzaglia di robe a caso. Sono tutti elementi rubati a mitologie di altre religioni, fusi a dogmi politici.

Dogmi politici?

Sì. Ti spiego. Tutti i dogmi stabiliti nel corso della storia dalla chiesa hanno, tutti, motivi politici. Le cose più o meno andavano sempre così: un nuovo vescovo esce dal coro e dice qualcosa qualcosa di nuovo che fa sì che si fa un grosso numero di seguaci. La chiesa rischia di perdere fedeli quindi fa fuori quel vescovo, e determina quella novità come un’eresia e ci crea il dogma dietro. fine.
Con questo semplicissimo ragionamento, attraverso i concili, è stato creato quello che io chiamo vaticanesimo (o cattolicesimo più semplicemente).

Quindi quello che dice oggi la Chiesa è semplicemente tutto il contrario di ciò che dicevano degli eclettici innovativi?

Esattamente. Per questo la trovo così patetica. La chiesa è così… montata. Artificiale. Bleah.

Ma ha inventato in modo sano qualcosa o ha rubato tutto?

Ha rubato tutto. Ma qui il discorso non era tanto il rubare, ma con questi dogmi l’intento era SOTTOLINEARE che IO (Chiesa) ho la VERITA’ ASSOLUTA e QUEL VESCOVO mente! capito? Se tipo io (vescovo innovativo) dico che i cristiani erano vegetariani e quindi noi dobbiamo essere vegetariani, se siamo a Braga nel 561 e io mi chiamo Priscilliano ma sono un vescovo, la chiesa mi fa fuori E DICE CHE DA QUEL MOMENTO IL VEGETARIANESIMO è UN’ERESIA.

Ah. Cacchio.

L’hanno fatto davvero. E potrei farti molti altri esempi. Queste sono le sue ultime parole famose: « Se qualcuno, solo perché giudica immonde le carni che Dio ha dato all’uomo per nutrirsi, e non perché desideri mortificare il suo corpo, si astiene dal mangiarne… Anatema su di lui! » tratte da La via lattea di Luis Buñuel.

Perché gli F35 fanno cagare e costano tantissimo?

I generali sono più interessati alla gestione politica dell’aviazione militare, il budget della difesa è l’unica cosa che gli interessa, e siccome il 95% dei generali in pensione lavora nell’industria degli armamenti il loro principale interesse è essere sicuri che il prossimo aereo che costruiranno sarà il più complicato possibile, e il più costoso possibile.

Al giorno d’oggi l’intelligenza è una virtù premiata?

Al giorno d’oggi non si premia l’intelligenza. Si premia quanto ti incastri bene negli ingranaggi della società. Si premia il tuo volontario incartamento nel macchinario della società, il tuo essere un perfetto ingranaggio sottomesso.

“Il neoliberismo è una religione” che ne pensi di questa metafora?

Penso che sia molto di più di una semplice metafora. Quando il 99% della popolazione era analfabeta chi diceva che la religione è una cosa complicata tenendo in mano un malloppo di libro, poteva incutere timore reverenziale, oggi che il 99% è analfabeta macroeconomico si lascia incutere da chi dice che l’economia è una cosa complicata.

Cosa ne pensi dei Testimoni Geova?

Trovo sia totalmente inutile discutere razionalmente e argomentare con logica con i TdG. I Testimoni di Geova hanno una “forma mentis” tale per cui, di fronte alle domande più svariate, tendono ad aprire la Bibbia (=Sacro Testo di Verità, ispirato direttamente da Geova, e quindi infallibile) per cercarci dentro il versetto a cui attingere per dare la risposta. Tranne quando vengono a svegliarti alle 7 il sabato mattina, comunque, penso che siano tra i religiosi più sopportabili. Almeno sono gentili.

Cosa ne pensi dei Mussulmani?

Non li conosco abbastanza e non conosco abbastanza le loro tradizioni per valutarli a pieno. In linea generale sono contrario, ma non per quello che passano i media, di cui dubito molto, ma in linea di principio in quanto sono avverso a tutte le religioni fondamentaliste. Poi ripeto: se uno sta nel suo ok, basta che non faccia del male agli altri.

Cosa ne pensi dell’adozioni gay?

Sono a favore. I motivi li spiego qui.

Cosa ne pensi del Premio Nobel?

Penso sia il premio più osceno della storia. Giuro su me stesso, che se un giorno per qualche assurdo motivo dovessi ricevere un Premio Nobel, lo rifiuterei. Come si fa a credere in un’istituzione che ha dato il premio nobel per la pace a Obama, all’Unione Europea, ha candidato Hitler, ecc?
Fanculo il Nobel, fanculo le celebrazioni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...