Game of Biology

La Biologia dovrebbe essere insegnata ai giovani attraverso un videogioco che fin dalla nascita della prima cellula di vita nata tra 4.4 e 2.7 miliardi di anni fa per comportamento emergente, ripercorre tutte le tappe evolutive che ci hanno portato al corpo umano moderno.

Un’idea del percorso può essere tratta da questo video.

I giovani dovrebbero giocare un essere vivente, che attraverso la selezione naturale e la mutazione genetica può sviluppare determinati geni, che gli permettono di modificarsi in determinati modi.

Il personaggio giocante inizia con una quantità di “punti DNA” che può spendere comprando “mutazioni genetiche” e può conservare attraverso la “selezione naturale” che affronta fuggendo dai nemici nel gioco e dalle calamità naturali.

Non ho ancora ben deciso se i giocatori dovrebbero seguire un gameplay mirato a raggiungere l’Homo sapiens, oppure avere totale libertà di scelta potendo finire in altri animali. Credo che a livello didattico il primo percorso dovrebbe essere l’obiettivo principale, anche per insegnare l’anatomia, mentre gli altri animali dovrebbero poter essere ottenibili grazie a DLC scaricabili dal Ministero dell’Istruzione.

Il Ministero dell’Istruzione dovrebbe finanziare e certificare il gioco, e inserirlo tra le materie di studio, o almeno affiancarlo allo studio cartaceo di scienze.

Questo è uno dei miei due progetti per rinnovamento didattico, l’altro si chiama “Game of History”.

Esempi di Fasi di Gioco:

Cambriano, Haikouichthys

Nelle prime fasi di gioco il giocatore deve semplicemente nutrirsi di creature più piccole o vegetali, e fuggire dai predatori.

Trirassico Inferiore, Thrinaxodon

Secondo gli scienziati il Thrinaxodon è il più antico caso di vertebrati di cure parentali. Nel gioco il giocatore se vuole passare alla fase successiva deve proteggere la prole dai predatori nemici. Questa tipologia di missione diventa standard da questo punto in poi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...