Game of History

La Storia dell’uomo dovrebbe essere insegnata ai giovani attraverso un videogioco che fin dalla nascita del primo Homo Sapiens nato 200.000 anni fa, ripercorre attraverso gli eventi più importanti e famosi della storia le varie migrazioni e vicissitudini che ci hanno portato fino ad oggi.

Un’idea del percorso può essere tratta da questo video.

I giovani dovrebbero giocare i ruoli di personaggi realmente esistiti, personaggi sempre positivi, e avrebbero delle missioni, che consistono nel compiere azioni realmente accadute.

Questo perché la storia dovrebbe insegnare anche a combattere i tiranni in favore della democrazia, della giustizia e della tolleranza.

In assenza di personaggi storici realmente esistiti, ad esempio indubbiamente nella prima fase di gioco (200.000 a.c.) i personaggi usati dal giocatore potranno essere inventati, ma anche in quel caso dovrebbero avere atteggiamenti positivi.

Il giovane dispone di una sorta di Avatar che si incarna ogni volta in un nuovo personaggio storico, ma che completando i livelli si potenzia e sale di livello.

Ogni mappa completata al 100% darebbe al giovane il voto massimo nella materia, mentre completata al 60% darebbe la sufficienza, e così via.

Per chi fosse interessato a approfondire guerre o eventi non presenti nella History principale, dovrebbero essere creati dei DLC, cioè delle mappe con storie ulteriori, che possono essere scaricate gratuitamente dal Ministero dell’Istruzione.

Il Ministero dell’Istruzione dovrebbe finanziare e certificare il gioco, e inserirlo tra le materie di studio, o almeno affiancarlo allo studio cartaceo della storia.

Questo è uno dei miei due progetti per rinnovamento didattico, l’altro si chiama “Game of Biology“.

I libri non bastano, la storia va studiata come una scoperta

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...