Gesù e Fratelli

La madre di Gesù non vuole che Gesù faccia il profeta. Lo preferirebbe carpentiere, come suo padre.

Quale sia il motivo può essere fonte di speculazioni: forse lei ha saputo che verso i 33 anni sarebbe stato messo in croce, e quindi si è opposta fin dall’inizio alla sua predicazione e agli studi per diventare rabbino.

Eppure Gesù diventa rabbino, senza aver fatto studi dall’infanzia, sia senza aver apparentemente preso moglie. Forse si è rivolto agli esseni, in quanto loro prendevano anche studenti più grandi e il celibato era quasi un obbligo. Inoltre ricordiamo che Giovanni Battista quasi sicuramente era esseno.

Ma torniamo alla famiglia di Gesù.

I nomi dei quattro fratelli, nei Vangeli, sono Giacomo, Ioses (variante ellenista di Giuseppe), Giuda e Simone… a cui si aggiunge Giacomo il Giusto:

Giuseppe Flavio fu uno storico ebreo naturalizzato romano del I secolo, che scrisse le Antichità giudaiche, opera di grande importanza per conoscere gli eventi della storia ebraica dell’epoca. Giuseppe cita Giacomo come fratello di Gesù nel libro XX, capitolo 9, in cui, parlando del processo a Giacomo il Giusto, scrive:

« Anano […] convocò i giudici del Sinedrio e introdusse davanti a loro un uomo di nome Giacomo, fratello di Gesù, che era soprannominato Cristo, e certi altri, con l’accusa di avere trasgredito la Legge, e li consegnò perché fossero lapidati. »
(Flavio Giuseppe, Antichità giudaiche, xx.200)

In Eusebio di Cesarea nella sua Storia ecclesiastica, scritta in greco e databile tra il 323 e il 326.

Eusebio riporta quanto scritto da due autori cristiani più antichi, Egesippo, vissuto nel II secolo in Palestina, e Sesto Giulio Africano.

Egesippo, citato da Eusebio, parla di Cleofa fratello di Giuseppe (il padre di Gesù nda)[6], ed in seguito aggiunge[7]:

e dopo l’essere martirizzato Giacomo il Giusto, come anche il Signore, secondo lo stesso racconto, ancora il figlio dello zio di Gesù, Simeone, il figlio di Clopa, sedette vescovo, il quale proposero tutti, essendo cugino del Signore secondo (Traduzione letterale)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...