Mangiare carne di animali è immorale?

Senza tanti rigiri di parole, sì.

Scrivo questo articolo in seguito ad una discussione interessante che ho avuto con una persona che cercava di argomentare a favore del consumo di carne. Trascrivo le conclusioni logiche a cui la conversazione mi ha portato.

“Gli animali mangiano altri animali, questo è il“cerchio della vita” quindi è giusto”

Questo è semplicemente un errore logico.

Primo, perché “cerchio della vita” è un concetto inventato dall’uomo, in quanto la stessa “vita” è una cosa in realtà indefinibile in quanto esiste in molte forme diverse, ed esistono animali che nemmeno chiudono il cerchio, ovvero sono immortali, come il Turritopsis nutricula.

Secondo, così si giustifica la violenza, cioè una scelta morale, con una spiegazione “scientifica” (che nel punto 1 ho spiegato non lo è) e quindi si affronta un problema morale con un argomentazione esterna al campo morale. Anche l’eugenetica sicuramente potrebbe migliorare le condizioni di vita dell’uomo, ma ciò non vuol dire che sia giusta.

http://en.wikipedia.org/wiki/Appeal_to_nature

“Mangiar animali è moralmente discutibile”

Uccidere animali per mangiarli (specismo) è immorale quanto il razzismo e il sessismo. Identico.

Che poi presso alcune società non viene considerato tale, come non veniva considerato immorale lo schiavismo, è un problema legato al fatto che la “morale” sia una cosa relativa, che dipende dalla società in cui ci troviamo. In alcune tribù africane la pedofilia è normale, non immorale. E lo stesso mangiar carne di animale era immorale presso molte popolazioni antiche, ad esempio quella degli esseni.

Quindi, sì, mangiare carne di animale nella nostra società non è immorale solo perché la maggioranza appoggia lo specismo, esattamente come un tempo appoggiava lo schiavismo. Ma individualmente e razionalmente parlando la violenza assai raramente può essere considerata morale.

“Facciamo così da sempre”

Altro errore logico. Non conta assolutamente niente sulla sua validità da quanto viene fatta o pensata una cosa.
.http://it.wikipedia.org/wiki/Argumentum_ad_antiquitatem

Deduzione finale.

Il vegetariano ritiene la violenza sugli animali immorale, il non-vegetariano no.

Poi ci sono anche i non-vegetariani che la ritengono immorale, ma che comunque mangiano carne. Ciò porta ad una dissonanza cognitiva, che nel tempo può svilupparsi in un abbandono al consumo di carne, oppure un auto-convincimento che mangiare carne di animale sia giusto. (giusto perché “naturale”, giusto perché “si fa così da sempre”, giusto per “fallacia logica random”…).

Personalmente ritengo che se uno afferma che uccidere animali per mangiarli è immorale ma che a lui non importa sentirsi “cattivo” almeno è onesto.

È giusto vietare gli altri di mangiare carne?

Tempo fa in una regione dell’India hanno introdotto una legge che vieta di mangiare la carne di mucca. Il divieto ha significato religioso, non animalista, ma comunque è stato accettato volentieri dalla popolazione. Cosa vuol dire questo? Vuol dire che vietare gli altri di mangiare carne non è né giusto né sbagliato in sé, ma dipende dalla popolazione in cui ci troviamo. Non ci credete? Vi faccio un altro esempio. Chiedetevi se in Italia fosse creata una legge che rende legale l’uccisione di cani a scopo alimentare. Voi la riterreste giusta? Ovviamente no, come la maggior parte della popolazione italiana. Questo perché? Perché appunto mangiare carne non è né giusto né ingiusto in sé, ma dipende dalla popolazione in cui questa usanza si trova. Quello che dobbiamo porci è, se l’atto di mangiare un animale è amorale, l’atto di fare del male una creatura innocente è morale o immorale? Chiaramente immorale, quindi sì, una società migliore dovrebbe ambire a vietare legalmente il consumo di carne animale, anche se questo può sembrare un attacco alla democrazia, non è altro che la stessa cosa che è stata fatta quando è stato vietato alle persone di possedere schiavi. Vedere una differenza tra scegliere la vita di un umano o di un animale è semplicemente un’ottica specista, cioè un’ottica discriminatoria che va rimossa da questa società, come tutte le ottiche discriminatorie.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...