Scientismo

Lo scientismo è un’esagerata fiducia nella scienza, che porta alla creazione di dogmi scientifici.

Questo rende lo scientismo un’ideologia molto vicina al fanatismo, e per questo motivo rappresenta perfettamente la degenerazione della scienza.

Scienza e Scientismo sono come Femmine e Femminismo.
Una è l’elemento base, neutro e oggettivo. L’altro è l’idealizzazione di un concetto, l’astrazione della realtà e la presa di posizione assolutamente arbitraria di poter parlare a nome tutto tutte le femmine/di tutta la scienza.

Casi italiani di scientismo possono essere ritrovati nel CICAP, definito dal logico-matematico Piergiorgio Odifreddi come “una specie di integralismo scientista..”.

Lo scientista in realtà ha ben poco di scientifico. Spesso si tira fuori dai criteri della scienza e, sotto effetto di un bias di conferma, giustifica quello in cui gli piace credere con interpretazioni errate di ricerche scientifiche, o con ricerche scientifiche fatte male.

Molte ricerche scientifiche si contraddicono, e questo rappresenta, non tanto la fallacità della scienza, quanto la fallacità dell’uomo che dirige la scienza.
Lo scientista ritiene che una ricerca scientifica sia una prova assoluta di verità, lo scienziato sa che ogni cosa può essere sempre rimessa in dubbio.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...