Scienza conferma Zodiaco

Uno studio della Semmelweis University in Budapest ha scoperto che la personalità può essere influenzata dalla stagione in cui una persona è nata. I risultati sono stati presentati dal ricercatore capo Xenia Gonda alla European College of Neuropsychopharmacology Congress a Berlino il 19 ottobre.

“Non possiamo ancora dire nulla circa i meccanismi coinvolti,” ha affermato Gonda in un comunicato stampa. “Quello che stiamo cercando è quello di vedere se ci sono i marcatori genetici che sono legati alla stagione di nascita e disturbi dell’umore.”

Ad esempio, il Disturbo affettivo stagionale (SAD) è un tipo di depressione che colpisce milioni di persone durante l’inverno, quando le ore di luce sono più brevi. Non è noto cosa esattamente perché, ma la mancanza di luce naturale al cervello porta una diminuzione dei livelli di serotonina o interrompe i ritmi circadiani. Anche se un meccanismo specifico per questo studio non è stato ancora identificato, è possibile che i fattori che possono influenzare una madre incinta durante i cambi di stagione potrebbero ottenere tramandata per il feto in via di sviluppo.

 

E’ proprio il caso di dirlo:

Zodiaco – Scientismo: 1 – 0

 

http://www.iflscience.com/brain/does-season-birth-affect-personality

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...