Voltaire a Sproposito

Sono due le cose che odio di più al mondo: l’essere ignorato quando parlo, e quando sento usare Voltaire a sproposito. Soprattutto se me lo usano argomentando contro di me.

“Non approvo ciò che dici ma darò la vita affinché tu abbia il diritto di dirlo”

Questa frase in particolare me la trovo sempre tirata addosso come un coltello da cucina. Sì ok, so benissimo che non ci sono prove che Voltaire l’abbia mai realmente detta, ma se uno si è letto almeno un suo libro (o tutti, come me) sa che la probabilità che Voltaire abbia affermato una cosa del genere è superiore al 100%. Quella frase, per certi aspetti, è la sintesi del pensiero di Voltaire.

Ora, specifichiamo perché ho detto che la gente usa quella frase a sproposito.

Voltaire diceva che chi ama la libertà può e deve dare la vita per garantire la possibilità di espressione ad un’opinione radicalmente opposta alla sua. Ma ciò non si trattava di una generosa concessione e ancor meno di “tolleranza”. Chi dà la vita per la libertà dell’altro dà la vita per la libertà di sé stesso. Non si limita a “tollerare”, come si suole dire, la differenza, piuttosto l’afferma e la ribadisce orgogliosamente come principio sovrano e inderogabile.

I bigotti che mi stuprano Voltaire invece la riportano come “sì ok, parla quanto ti pare, non ti ascolto, ma ti rispetto”. Figuriamoci se un illuminista ragionava in questo modo!!!

Voltaire era per il rispetto per le minoranze, e il suo obiettivo con questa frase era ricordare che la democrazia è democrazia vera solo se rispetta la minoranza (o le minoranze), e non per tolleranza, ma perché da essa, dalla sua libertà d’espressione, dalle sue prerogative di controllo, dalla sua capacità di critica, discende la stessa legittimazione dell’intero sistema democratico.

Annunci

2 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...