Se keynesiani e austriaci fossero orticoltori

Keynesiano: Signore, le piante hanno bisogno di acqua!

Austriaco: Se dessimo loro troppa acqua morirebbero!
Keynesiano: Signore, questo è vero solo quando hanno già abbastanza acqua non credo che lei non capisca che non stanno ricevendo abbastanza acqua in questo momento e corrono il rischio di morire.
Austriaco: Tu, ovviamente, non capisci l’inflazione idrica come me!
Keynesiano: Signore, nessuno sta sostenendo che dovremmo dare loro troppa acqua, ma solo quanto basta per permettergli di non morire in questa ondata di caldo!
Austriaco: Come fai a sapere che le piante hanno bisogno di acqua? Non abbiamo mai vissuto in un mondo in cui abbiamo eliminato l’acqua, come puoi dire che morirebbero in un mondo senz’acqua se non lo facciamo?
Keynesiano: Signore, abbiamo molteplici esempi di come i fiori crescano male quando non hanno la giusta quantità di acqua, e …
Austriaco: E’ propaganda positivista creata da persone che sostengono tutta questa spesa d’acqua. Dando acqua alle piante, si crea una dipendenza da acqua. (Chi ha mai sentito che le piante hanno bisogno di acqua per vivere, comunque?) In realtà, credo che dovremmo tornare al sistema della pioggia.
Keynesiano: Perché?
Austriaco: Vedi, l’acqua è inutile quando viene dalle tubature della Riserva [allusione alla Federal Reserve, ndt], abbiamo bisogno di aspettare che sia il cielo a darci la pioggia, a causa del suo valore. Perché le piante dovrebbero crescere meglio con un tubo, quando potrebbero usare l’acqua piovana? Vedi? E’ meglio perché è naturale.
Keynesiano: Cosa importa se viene dalle tubature? Che cosa succede se non c’è abbastanza pioggia per tutte le piante?”
Austriaco: Allora dovrebbero morire, perché la mancanza di pioggia significa ovviamente che ci sono troppe piante.
Keynesiano: Cosa? Cosa?
Austriaco: E’ solo che non capisci le piante come me: hai letto Rothbard?

 

Lascia un commento